In questa sezione è possibile scaricare i documenti relativi ai progetti e le pubblicazioni di ricerca scientifica.
Modello NEST – Neonatal Essential Survival Technology
Il modello NEST è stato sviluppato per affrontare le problematiche critiche della mortalità e morbilità neonatale identificando le barriere e implementando soluzioni sostenibili e pratiche. È una risorsa preziosa per tradurre la teoria in pratica, con i professionisti sanitari locali che svolgono un ruolo cruciale nella creazione di approcci culturalmente appropriati che migliorano la proprietà e la soddisfazione. Questo sforzo collaborativo garantisce che le soluzioni non siano solo efficaci, ma risuonino anche con il contesto locale (disponibile in inglese).
Case Study: Implementazione della Kangaroo Care in Burundi
Un case study approfondito sull’implementazione della Kangaroo Care (KC) nell’ambito del Modello Neonatal Essential Survival Technology (NEST) presso l’Ospedale Regionale di Ngozi in Burundi: “Implementation of the Kangaroo Care in Burundi” (disponibile in inglese).
Report NEST Partners Meeting 2024
Dal 7 all’11 ottobre 2024 si è tenuto a Cotonou (Benin) la seconda edizione del NEST Partners Meeting, incontro regionale tra le organizzazioni che lavorano con la Fondazione Chiesi nell’ambito dell’assistenza neonatale nei paesi francofoni dall’Africa sub-sahariana: Benin, Burkina Faso, Burundi, Costa d’Avorio, Repubblica Centrafricana, Senegal e Togo.
Teoria del Cambiamento – NEST
Nel 2016 abbiamo applicato la nota metodologia della Teoria del Cambiamento al Progetto NEST, per focalizzare ulteriormente e completare la descrizione degli elementi essenziali e delle attività specifiche necessarie per realizzare la missione del progetto stesso e per giungere alla progettazione completa del Modello di Unità di Terapia Neonatale (NCU) che intendiamo proporre e implementare in contesti con risorse limitate.
Optimizing neonatal care at the Saint Camille Hospital, Ouagadougou (HOSCO), Burkina Faso
Merran Thomson – Per conto del team NEST
L’impatto del programma di miglioramento continuo della qualità (QI) della Neonatal Essential Survival Technology (NEST).
GASP (Global Access to Spirometry Project) in a Box
Questo documento delinea una strategia pratica e concreta per lo sviluppo di un programma per eseguire la spirometria diagnostica e fornire istruzione sull’asma nelle nazioni in via di sviluppo e nelle aree sottoservite delle nazioni sviluppate. Si basa sull’esperienza raccolta dallo sviluppo di tale programma in Guyana, Sud America da parte di un team respiratorio specializzato di Vancouver, BC, Canada in collaborazione con la Georgetown Public Hospital Corporation e i servizi del Ministero della Salute della Guyana.
Relazione di Missione 2023
Ogni anno viene stilata una relazione circa i progetti avviati e gli obiettivi conseguiti. Inoltre, viene redatto un bilancio economico per evidenziare puntualmente le entrate e le uscite. Il Collegio dei Revisori, con il compito di vigilare sulla corretta gestione contabile e amministrativa, a termini di statuto, rilascia ogni anno una relazione che viene allegata e diventa parte integrante del rendiconto.
Relazione di Missione 2022
Relazione di Missione 2021
Relazione di Missione 2020
Relazione di Missione 2019
Bilancio Sociale 2023
Il Bilancio Sociale di Chiesi Foundation rappresenta uno strumento fondamentale per avere una visione completa delle attività svolte dalla Fondazione durante l’anno. Il Bilancio offre una panoramica sui progetti in corso nei Paesi in cui la Fondazione è attiva, con particolare attenzione a sviluppi e progressi.
Bilancio Sociale 2022