Chiesi Foundation è orgogliosa di presentare il Bilancio Sociale 2023, in cui ha raccolto le attività svolte e i risultati raggiunti nel corso dell’anno passato. 

Con il Bilancio Sociale, la Fondazione desidera presentarsi e raccontare quali sono la sua mission e strategia che guidano il suo operato, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Il 2023 è stato un anno ricco di sfide e di successi per la Fondazione, che ha consolidato i progetti già in corso e ne ha avviati di nuovi, sempre con l’obiettivo di garantire equità nell’accesso a cure di qualità, a fronte delle risorse impiegate, e migliorare la vita di migliaia di persone nei Paesi del Sud Globale. 

Nell’ambito della lotta per la riduzione della mortalità neonatale nell’Africa subsahariana, un evento chiave è stato il primo NEST Partners Meeting, tenutosi in Burundi lo scorso ottobre. Questo incontro ha riunito tutti gli ospedali che collaborano con Chiesi Foundation per scambiare esperienze e pianificare il futuro. È stata anche l’occasione per finalizzare il processo di revisione del modello NEST – Neonatal Essential Survival Technology, adattandolo alle nuove sfide globali e alle esigenze specifiche dei contesti in cui è utilizzato. 

Un altro traguardo importante è stata la partecipazione alla International Maternal Newborn Health Conference, la prima edizione di una conferenza internazionale dedicata alla salute materna e neonatale, svoltasi in Sudafrica a maggio 2023. Il ruolo di partner e sostenitore dell’iniziativa ha confermato l’impegno di Chiesi Foundation in questo campo cruciale per la salute dei bambini e delle donne. 

In ambito respiratorio, la Fondazione ha lavorato al consolidamento del modello GASP – Global Access to Spirometry Project, che si conferma un modello efficace e sostenibile per la diagnosi e la gestione delle malattie respiratorie croniche. Sono state avviate nuove progettualità con partner strategici, tra cui la Johns Hopkins University, che a Bhaktapur (Nepal) sta raccogliendo dati sullo stato di salute respiratoria della popolazione, con particolare attenzione ai lavoratori delle numerose fabbriche di mattoni. I risultati di questa ricerca saranno essenziali per la progettazione di interventi mirati a migliorare la qualità della vita delle comunità locali. 

In Perù, Chiesi Foundation ha stretto una partnership con Chiesi Spagna e SEPAR, la Società Spagnola di Pneumologia e Chirurgia Toracica, per potenziare il progetto GASP. Questa collaborazione rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra organizzazioni filantropiche, settore privato e società scientifica. 

Chiesi Foundation ringrazia tutti i partner, i sostenitori, i collaboratori e Chiesi Group che, con il loro contributo inestimabile, le hanno permesso di raggiungere tutti gli importanti risultati riportati in questo documento. 

Il Bilancio Sociale 2023 completo è disponibile in italiano, inglese e francese.

Condividi sui social