Operiamo nella massima trasparenza per raggiungere i nostri obiettivi
Operiamo nella massima trasparenza per raggiungere i nostri obiettivi
La nostra forza sono le persone
Chiesi Foundation applica delle policy per garantire la massima trasparenza ai propri stakeholder. La governance della Fondazione è portata avanti dal Consiglio di Gestione, il Comitato Scientifico e il Coordinatore.
Il Consiglio di Gestione amministra la Fondazione ed è deputato all’approvazione del bilancio e del piano delle attività. Inoltre, elegge tra i suoi membri il Presidente. La Presidente del Consiglio di Gestione, legale rappresentante dell’Ente, è la Dott.ssa Maria Paola Chiesi.
In Chiesi Foundation ci avvalliamo di un Technical Advisor Group (TAG) che guida il team della Fondazione nell’attuazione della strategia di lungo termine, costruisce e mantiene relazioni con la comunità globale in ambito neonatale e respiratorio e da supporto tecnico ai partner nella definizione e supervisione dei programmi NEST e GASP.
Relazione di missione
Ogni anno viene stilata una relazione circa i progetti avviati e gli obiettivi conseguiti. Inoltre, viene redatto un bilancio economico per evidenziare puntualmente le entrate e le uscite. Il Collegio dei Revisori, con il compito di vigilare sulla corretta gestione contabile e amministrativa, a termini di statuto, rilascia ogni anno una relazione che viene allegata e diventa parte integrante del rendiconto.
Presidente della Fondazione
Il Presidente del Consiglio di Gestione e il Vicepresidente sono eletti tra i Consiglieri del Consiglio medesimo.
Il Presidente è il legale rappresentante della Fondazione, convoca e dirige le adunanze del Consiglio di Gestione, curando l’applicazione delle delibere da quest’ultimo assunte.
Il Presidente, in casi eccezionali e specifici, può adottare i provvedimenti che ritiene urgenti e indifferibili, salva la loro ratifica nel corso della prima seduta utile.
In caso di assenza, come pure di impedimento, le funzioni del Presidente sono assunte e svolte dal Vicepresidente.
Coordinatore
Il Coordinatore della Fondazione sovrintende all’attività della stessa, provvedendo alla sua conduzione ordinaria e attuando le linee guida fissate dallo Statuto e dalle decisioni del Consiglio di Gestione. Il Coordinatore viene scelto dal Consiglio di Gestione tra i propri Consiglieri e permane in carica per tre periodi di gestione.
Il Coordinatore sensibilizza il Consiglio di Gestione, suggerendo, anche grazie all’esperienza operativa da questi maturata, una o più specifiche tipologie di intervento. Il Coordinatore:
- predispone il monitoraggio e la consuntivazione tecnico-economica dei programmi di attività
- attua le deliberazioni del Consiglio di Gestione
- predispone i rendiconti di gestione
- formula proposte, se del caso soggette alla deliberazione del Consiglio di Gestione, aventi a oggetto l’assunzione del personale e il conferimento di incarichi professionali.
L’attività del Coordinatore viene resa, in ragione delle finalità istituzionali perseguite dalla Fondazione, in maniera assolutamente gratuita. Il Consiglio di Gestione può, in considerazione delle particolari necessità e per il perseguimento degli obiettivi della Fondazione, assegnare una retribuzione di mercato al Coordinatore.
Per il perseguimento delle attività della fondazione, il Coordinatore può avvalersi di un team operativo.
Consiglio di Gestione
Il Consiglio di Gestione è composto da un numero di Consiglieri non inferiore a cinque e non superiore a nove e amministra la Fondazione.
I componenti del Consiglio di Gestione permangono in carica per tre periodi di gestione. Il Consiglio di Gestione si riunisce, su iniziativa del Presidente e presso la sede della Fondazione, almeno tre volte l’anno o altresì su richiesta motivata, indirizzata al Presidente, di almeno quattro Consiglieri oppure di un Consigliere e del Coordinatore.
È compito del Consiglio di Gestione, in particolare: nominare i membri dell’Organo di Controllo; nominare il Coordinatore della Fondazione, attribuendogli le deleghe operative; approvare il Rendiconto della Gestione, preventivo e consuntivo; approvare il piano delle attività nonché gli indirizzi strategici della Fondazione.
L’attività dei Consiglieri facenti parte del Consiglio di Gestione viene svolta, in ragione delle finalità istituzionali perseguite dalla Fondazione, in maniera totalmente gratuita.
Technical Advisors
I Technical Advisor possono essere nominati dal Consiglio di Gestione qualora particolari attività della Fondazione necessitino di un tale supporto.
La Fondazione si avvale del supporto scientifico di tre Technical Advisor con competenze in ambito neonatale, per la parte relativa al programma NEST, e competenze in ambito respiratorio, per il programma GASP.
I Technical Advisor agiscono in maniera autonoma e responsabile, ma in sintonia con il Coordinatore della Fondazione, tenendo conto della missione non lucrativa e di solidarietà della Fondazione.
L’attività dei Technical Advisor viene svolta, in ragione delle finalità istituzionali perseguite dalla Fondazione, in maniera gratuita. È ammessa la rimborsabilità delle spese di trasferta, adeguatamente documentate. In casi eccezionali e specifici, che il Consiglio stesso è tenuto a riconoscere come tali dopo aver acquisito il parere dell’Organo di Controllo, può essere accordato il rimborso delle mere spese sostenute dai membri.
Collegio dei Revisori
M. Ceni
R. Pagani
G. Piroli