Chiesi Foundation onlus
HOME > Ricerca scientifica

Respiration day

Il Respiration Day è un evento internazionale di alto profilo scientifico che offre a clinici e ricercatori l’opportunità di confrontarsi e scambiare idee ed esperienze in merito ai nuovi sviluppi in pneumologia. L’obiettivo del convegno è di contribuire ad accrescere il livello di conoscenza e di attenzione alle patologie respiratorie quali Asma e Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), e stimolarne la prevenzione, grazie ad una diagnosi e ad interventi clinici sempre più precoci e precisi. Da anni Chiesi Foundation Onlus patrocina questo importante evento scientifico. Di seguito é possibile trovare i titoli delle passate edizioni dell'evento:

Respiration Day 2016

"Respiratory medicine - review of current knowledge, thinking to the future"

In occasione della dodicesima edizione le sessioni sono state articolate in modo innovativo, sui temi piú attuali della ricerca e della terapia con focus particolare su nuovi aspetti quali la medicina personalizzata e sull'applicazione di alcuni programmi di e-learning e uso di app create per pazienti e/o specialisti.

 

Respiration Day 2015

"New concepts, promises and déjá-vu: a journey through respiratory disease"

L'undicesima edizione del Respiration Day é stata dedicata al tema del microbioma polmonare, oltre ad affrontare temi relativi all'asma ed alle broncopatie croniche con attenzione a nuove pubblicazioni scientifiche e discussione interattiva di casi clinici.

 

Respiration day 2014

"Managing the patient with respiratory diseases: a wider perspective”

La decima edizione del convegno é stata dedicata alla patofisiologia e alla cura delle malattie respiratorie, fornendo informazioni utili a comprendere meglio il ruolo dell'infiammazione nello sviluppo di tali patologie e descriverà gli approcci terapeutici disponibili per ridurne l’impatto clinico e sociale.

 

Respiration day 2013

"Managing exacerbations of Asthma and BPCO: are we there yet?”

L'evento ha contribuito alla condivisione degli aggiornamenti più recenti sulla gestione delle riacutizzazioni in pazienti affetti da patologie respiratorie.

 

Respiration day 2012

"Personalised Medicine: Application in Respiratory Diseases"

L’edizione 2012, a cui hanno partecipato circa 700 specialisti,  ha riguardato i concetti di base della medicina personalizzata e della sua applicazione ad asma e BPCO.

 

Respiration day 2011

"Asthma and COPD in 2011: State of the Art for Clinical and Researcher"

L’edizione 2011 ha riguardato gli avanzamenti nella gestione di asma e BPCO, con l’obiettivo di aggiornare i 600 specialisti internazionali che hanno preso parte al convegno sulle opzioni terapeutiche più avanzate, incluse le tecniche relazionali per migliorare la compliance del paziente.

 

Respiration day 2010

"Gli effetti della terapia sui pazienti affetti da asma e BPCO: dagli studi clinici controllati randomizzati alla pratica clinica"

La sesta edizione del Respiration day si concentra sugli studi clinici randomizzati e sulla loro rilevanza nella reale pratica clinica quotidiana.

 

Respiration day 2008

 “Le comorbilità nell’asma e nella BPCO: l’importanza di un approccio multidisciplinare”

L'edizione 2008 ha posto in particolare evidenza la frequenza e l’importanza delle complesse comorbilità correlate ad asma e BPCO, che spesso coesistono nello stesso paziente ma di cui le Linee Guida raramente tengono conto. 

 

Respiration day 2007

"Asthma and COPD 2007: new guidelines and beyond"

Lo scopo dell'evento é stato di aggiornare il medico in maniera estensiva ed esaustiva riguardo alle modifiche apportate alle edizioni 2006 delle linee guida internazionali per il trattamento, la diagnosi ed il controllo delle malattie infiammatorie croniche respiratorie.

NEWSLETTER
  • Buone Feste da Chiesi Foundation!
    La Fondazione torna a gennaio con nuovi aggiornamenti e nuove avventure, grazie di cuore per il sostegno e l'affetto dimostrati anche...